Lo Studio Legale Scafetta è a Roma, Milano e Napoli.
Forniamo assistenza ad amministratori di condominio, inquilini, imprese e artigiani che operano nel campo dell'edilizia e della manutenzione degli immobili.
Data la complessità della materia, chi se ne occupa deve possedere una preparazione specifica. I nostri avvocati operano garantendo una profonda esperienza in tutte le questioni riguardanti la fruizione, la gestione e la manutenzione delle proprietà comuni.
Garantiamo sempre la massima competenza e, quando veniamo interpellati in tempo, riusciamo a risolvere la maggior parte delle controversie senza la necessità di ricorrere all'autorità giudiziaria.
L'Avv. Michela Scafetta si è laureata con tesi in materia di edilizia, possiede una profonda esperienza nel diritto condominiale ed è consulente specializzato del portale mioaffitto.it
I nostri avvocati assistono gli amministratori in tutte le questioni riguardanti i rapporti con gli inquilini e con le ditte che effettuano lavori di manutenzione dell'immobile amministrato.
Operiamo sia in sede giudiziale che extra giudiziale, intervenendo nelle liti attive e passive con perizia e determinazione, garantendo la risoluzione delle controversie alle migliori condizioni possibili per l'assistito.
Le casistiche più frequenti riguardano il recupero degli oneri condominiali, la delibera di interventi straordinari, la verifica della correta esecuzione ed eventuale contestazione di lavori di manutenzione, la revisione delle tabelle millesimali, l'applicazione dei regolamenti.
Nei casi in cui le circostanze lo richiedono, i nostri avvocati presenziano alle assemblee, al fine di fornire la consulenza necessaria allo scioglimento di particolari questioni.
Lo Studio assiste i privati nella risoluzione delle controversie che possono nascere all'interno del condominio. In particolare intervieniamo in tutte le vertenze riguardanti l'utilizzo delle aree comuni, le liti tra coinquilini, le questioni tra proprietario e affittuario, la ripartizione delle spese.
Talvolta vivere in un palazzo può significare essere costretti ad assumere impegni estremamente onerosi, in questi casi l'intervento di un avvocato esperto diventa indispensabile per stabilire se e in che misura tali impegni debbano coinvolgere il cliente.
A tal fine possono rendersi necessari interventi come l'impugnazione di una delibera condominiale, esperibile nei casi in cui la decisione non rispetti i requisiti necessari o presenti vizi formali o sostanziali.
IMPRESE
Le imprese e gli artigiani che effettuano lavori di ordinaria o straordinaria manutenzione degli edifici e delle loro pertinenze, sono assistiti dai nostri avvocati nelle controversie che possono insorgere con la proprietà.
La tipologia di lite più frequente riguarda il recupero dei crediti e la contestazione dei lavori effettuati.
In tali attività lo studio si avvale della collaborazione dei migliori professionisti (architetti, ingegneri, geometri, visuristi) al fine di assicurare sempre il migliore sostegno al cliente.
PRIVATI
Può capitare che una persona entri in uno stabile e si faccia male scivolando oppure che un oggetto caduto da un edificio danneggi un'auto parcheggiata lungo la strada. In questi e in molti altri casi, la persona danneggiata deve chiedere un risarcimento al condominio nel cui interno o nelle cui vicinanze si è verificato il sinistro.
Tali richieste non sempre trovano facile accoglimento, in questi casi è buona norma rivolgersi a un avvocato per ottenere il risarcimento del danno causato.