Lo Studio Legale Scafetta è specializzato in materia di lavoro e, in particolare, di licenziamento. I nostri Avvocati possono garantire la migliore tutela dei diritti del cliente, che si tratti di lavoratore o datore di lavoro.
Lo Studio salvaguarda l'esigenza di stabilità del reddito del lavoratore derivante dal rapporto di lavoro, quale fonte di sostentamento personale e della propria famiglia.
Il lavoratore è ritenuto, dalla Legge italiana, la parte più debole del contratto di lavoro. Attraverso l'approfondita conoscenza delle norme che regolano le modalità di licenziamento, i nostri professionisti gestiscono, con elevata professionalità, tutti i casi di violazione, sostanziale o formale, dei diritti del lavoratore.
Lo Studio fornisce al datore di lavoro l'assistenza e la consulenza necessarie a soddisfare l'esigenza di flessibilità qualitativa e quantitativa della forza lavoro.
Fondamentale importanza è data al corretto svolgimento dei necessari adempimenti che accompagnano il licenziamento, al fine di assicurare le tutele del lavoratore previste per legge e prevenire l'avvio di eventuali azioni risarcitorie ai danni del datore di lavoro.
I nostri professionisti svolgono attività di tutela giudiziale e stragiudiziale del datore di lavoro in caso di azioni legali del lavoratore avviate contro provvedimenti ritenuti ingiusti.
Ogni caso sottoposto allo Studio viene analizzato in maniera approfondita, nella ricerca di un margine di dialogo tra le parti. I nostri avvocati riescono a risolvere la maggior parte dei casi fuori dal Tribunale.
Qualora non sia possibile giungere ad una composizione transattiva della controversia, lo Studio agisce in sede giudiziale assicurando l'ottenimento del migliore risultato possibile, operando con rapidità, al fine di chiudere il caso in tempi accettabili.
In questo modo la procedura si conclude speditamente e con una spesa assolutamente contenuta.
Lo Studio svolge tutte le procedure connesse al licenziamento e alla mobilità,
in particolare effettua le seguenti attività:
- assistenza nelle procedure di licenziamento collettivo, per riduzione
dell’attività o soppressione di posti di lavoro;
- assistenza nelle procedure di mobilità (apertura della procedura, trattativa
sindacale, relazioni con i singoli dipendenti);
- impugnazione di licenziamenti e indennità di disoccupazione.